2.157 m

È lì che voglio andare!

Paesaggio montano innevato con alberi isolati, una vetta dolomitica sullo sfondo e una ringhiera del balcone in metallo in primo piano. Paesaggio montano innevato con alberi isolati, una vetta dolomitica sullo sfondo e una ringhiera del balcone in metallo in primo piano.

Qui la vacanza inizia già in viaggio.

Come raggiungerci in inverno

Qui la vacanza inizia già in viaggio.

Volete venirci a trovare in inverno? Ottima idea! Vi aspetta un incontaminato paese delle meraviglie invernale, con le imponenti cime dolomitiche che brillano sotto la neve. Meglio ancora: potreste restare più giorni e pernottare nel nostro rifugio: così potrete godervi lo spettacolo delle Dolomiti in tutta tranquillità non solo dalla terrazza, ma anche dalla vostra camera e dall’area wellness. Il rifugio Pralongià sorge sull’omonimo altopiano, tra Corvara, La Villa e San Cassiano, nel cuore della Val Badia e del comprensorio sciistico Alta Badia. Potete raggiungerci con gli sci, lo snowboard o a piedi. Ed è così che si arriva in Alta Badia.

Due sciatori, una donna in giacca bianca con casco davanti e un uomo in completo abbigliamento nero dietro, stanno sciando su una pista preparata nelle Dolomiti.

Prima con l’impianto e poi lungo la pista

Con gli sci o lo snowboard

Il nostro rifugio alpino è raggiungibile da ogni paese dell'Alta Badia che abbia un impianto di risalita: Armentarola, San Cassiano, La Villa, Badia, Corvara, Colfosco. Le stazioni a monte più vicine a noi sono quelle delle seggiovie Pralongià II e Masarei nonché lo skilift Incisa. Non siete abili sciatori o siete alle prime armi con lo snowboard? Nessun problema, per raggiungerci dovrete percorrere soltanto piste blu. Il rifugio rappresenta una sosta ideale lungo la Sellaronda e il Tour della Grande Guerra.

Camera da letto arredata in stile moderno con letto matrimoniale, cuscini morbidi, pavimento in legno, atmosfera tranquilla e vista su un paesaggio montano innevato con cappella.

Mi porto i bagagli e usufruisco del servizio speciale.

Informazioni per l’arrivo degli ospiti che soggiornano da noi in inverno

Vi consigliamo di parcheggiare direttamente alla stazione a valle della seggiovia Pralongià, a Planac/Corvara. I nostri ospiti possono lasciare l’auto gratuitamente nell’area a pagamento: il biglietto verrà fornito da noi. Consegnate i bagagli al personale presente sul posto, che si occuperà di trasportarli in cima in modo sicuro. Il servizio di trasporto bagagli è disponibile fino alle 11:00 e a partire dalle 15:00. Importante: vi preghiamo di utilizzare bagagli che si possano chiudere e stivare facilmente.

Poi indossate sci o snowboard e utilizzate le due seggiovie Pralongià e Pralongià II (la prima salita al rifugio è gratuita). Gli impianti di risalita sono aperti fino alle 16:15 (dopo la fine di gennaio fino alle 16:45). Se al vostro arrivo gli impianti fossero già chiusi, è possibile raggiungerci con la motoslitta (50 € a corsa).

Il giorno della partenza, vi preghiamo di preparare i bagagli entro le 9:30, in modo da poterli portare in tempo alla stazione a monte. E mentre noi ci occupiamo dei bagagli, voi potete scendere fino alla stazione a valle con gli sci e ritirare lì i vostri bagagli. Comodo, vero?

Descrizione dettagliata dei sentieri invernali per gli ospiti giornalieri

Come raggiungere il Pralongià a piedi in inverno

Descrizione dettagliata dei sentieri invernali per gli ospiti giornalieri

Molti sentieri escursionistici invernali conducono da Alta Badia attraverso un paesaggio montano incontaminato, lontano dalle piste, fino a noi. Volendo, potete anche scendere giù con la slitta.

Il paese innevato di Corvara ai piedi della montagna dolomitica innevata e imponente, il Sassongher, situato nel mezzo delle Dolomiti e circondato da boschi.

In tedesco il paese si chiama Kurfar

Da Corvara in inverno
  1. In auto o in autobus si raggiunge la stazione a valle della seggiovia Pralongià a Planac/Corvara.

  1. Da qui, si può salire brevemente lungo la pista da sci oppure prendere la seggiovia Pralongià.

  2. Un sentiero invernale battuto vi condurrà direttamente al rifugio alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 min.

Durata: 30 min.

Il piccolo e pittoresco villaggio di San Cassiano innevato in una valle incontaminata, visto a volo d'uccello, circondato da boschi anch'essi innevati e rocce dolomitiche.

San Ćiascian in ladino, St. Kassian in tedesco

Da San Cassiano in inverno
  1. Con la cabinovia fino al Piz Sorega.

  2. Camminate in direzione del Rifugio Las Vegas.

  3. Un bel sentiero escursionistico invernale devia per il nostro rifugio alpino.

Slittino: per il ritorno dal Piz Sorega verso il paese, potete percorrere la pista da slittino “Tru Liösa Foram”.

Tempo di percorrenza: circa 1 ora.

Due persone in giacche invernali e cappelli stanno camminando su un sentiero escursionistico invernale, con baite innevate, alberi, prati alpini e montagne sullo sfondo.

Questo sentiero ha inizio già nel patrimonio mondiale

Da Armentarola in inverno
  1. In auto o in autobus si arriva fino ad Armentarola, una frazione di San Cassiano. Qui inizia il sentiero escursionistico invernale.

  2. sSeguite la pista da fondo e poi attraversate il bosco fino ai Prati di Störes.

  3. Dalla croce di vetta dei Prati di Störes (panorama a 360° delle Dolomiti invernali) ci vogliono soltanto pochi minuti a piedi per arrivare al rifugio alpino.

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 min.

Wie das Staunen, so das Finden: mühelos und klar wie Bergluft. Wie die Berge, so die Anreise: ruhig und stressfrei.

Il Rifugio Alpino Pralongià in una splendida posizione isolata, con ombrelloni sulla terrazza, circondato da un prato fiorito estivo in piena fioritura. Montagne e cielo sullo sfondo.

Siamo aperti anche in estate!

Quando fioriscono i prati alpini e tutto si tinge di verde, il panorama delle Dolomiti vi lascia senza fiato. Basterebbe questo come motivo per restare aperti tutta l’estate: potete raggiungerci sia a piedi che in bicicletta e vivere giornate all’insegna del movimento e del dinamismo. Un motivo ancora più valido, però, è la nostra cucina e la possibilità di pernottare nel nostro rifugio – lontano dal traffico e dalla frenesia quotidiana.