2.157 m

È lì che voglio andare!

Prato alpino con molti fiori profumati, con le montagne sullo sfondo sotto un cielo blu.

Qui la vacanza inizia già in viaggio!

Come raggiungerci in estate

Qui la vacanza inizia già in viaggio!

Il Pralongià si trova sull'altopiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano in fondo alla Val Badia ed è raggiungibile a piedi o in bicicletta da questi tre paesi, nonché dal Passo Campolongo e dal Passo Valparola. Gli impianti di risalita accelerano o facilitano l’arrivo. In estate, sono aperti tutti i giorni fino alle 17:30. È disponibile anche il trasporto biciclette e passeggini. Ed è così che si arriva in Val Badia.

Posto a sedere con diversi cuscini morbidi davanti a una parete di legno con un motivo inciso.

Mi porto i bagagli e usufruisco del servizio speciale.

Informazioni per l’arrivo degli ospiti che soggiornano da noi in estate

Se il vostro soggiorno dura più di due notti, vi veniamo a prendere gratuitamente alla stazione a monte con il nostro shuttle off-road (entro le 11:00 e poi di nuovo dalle 15:00). Vi chiediamo di comunicarci in anticipo se desiderate usufruire di questo servizio, così da evitare attese. Vi consigliamo di parcheggiare l’auto direttamente alla stazione a valle della seggiovia Pralongià a Planac/Corvara. Il parcheggio è gratuito per i nostri ospiti: lasciate l’auto nell’area a pagamento e noi vi forniremo il biglietto.

Importante: portate bagagli facili da riporre e ben chiusi. La strada sterrata presenta qualche buca, per cui il trasporto può essere un po’ traballante. Se non potete prendere la seggiovia, vi veniamo a prendere alla stazione a valle della seggiovia Pralongià. Prezzo: 50 € a corsa. Il giorno della partenza vi riaccompagneremo nello stesso modo.

Se arrivate con il vostro fuoristrada, è necessario un permesso di transito (solo per soggiorni superiori a 5 giorni). Vi chiediamo comunque di utilizzare l’auto solo in casi veramente eccezionali.

Informazioni dettagliate per l’arrivo degli ospiti giornalieri

Come raggiungerci a piedi o in bicicletta

Informazioni dettagliate per l’arrivo degli ospiti giornalieri

Tutte le strade portano a Roma? Se vi trovate in Alta Badia e partite da lì, allora è più probabile che vi portino al Pralongià. Le possibilità per raggiungerci sono davvero tante. Un buon motivo in più per farlo!

Il paese di Corvara in estate, prospettiva aerea, circondato da prati verdi e fitti boschi, con l'imponente roccia della montagna chiamata Sassongher sullo sfondo.

Il nome tedesco del paese è Kurfar

Da Corvara in estate
  1. In auto o in autobus si raggiunge il Golf Club Alta Badia (località Planac/Corvara), dove è possibile parcheggiare presso la stazione a valle della seggiovia Pralongià.

  1. Da qui, potete salire a piedi lungo la strada forestale segnalata in direzione Pralongià oppure utilizzare la seggiovia Pralongià.

  2. Dalla stazione a monte, seguite il sentiero n. 23 che percorre la cresta del Pralongià fino al rifugio alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: circa 1 ora fino alla stazione a monte, da lì altri 30 min. circa

Dislivello: 330 m dalla valle, 150 m dalla stazione a monte

Difficoltà: dalla valle media, dalla stazione a monte facile e adatta alle famiglie

Due escursionisti con zaino sono circondati da prati verdi e stanno ammirando il panorama montano al sole.

Nei pressi di Corvara

Dal Passo Campolongo
  1. In auto o in autobus si raggiunge il Passo Campolongo dove si può parcheggiare la macchina.

  1. Da qui, seguite il popolare Sentiero dei Cacciatori (n. 3) in direzione del Passo Incisa, un tratto in cui è spesso possibile osservare la fauna selvatica.

  2. Proseguite quindi lungo la strada forestale segnalata verso il Pralongià.

Tempo di percorrenza: circa 2 ore

Dislivello: 300 m

Difficoltà: media

Il paese di La Villa visto da lontano, circondato da molti boschi e prati, con un panorama montano sullo sfondo.

La Ila in ladino, Stern in tedesco

Da La Villa
  1. A scelta, si può salire a piedi lungo la strada forestale da Alting fino alla stazione a monte oppure prendere la cabinovia Piz La Ila.

  1. Dalla stazione a monte, si segue il sentiero segnalato n. 4 e poi il n. 23, attraversando l’altopiano del Pralongià fino al rifugio alpino.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore (a piedi) o circa 1 ora e 30 min. (con la cabinovia)

Dislivello: 650 m (a piedi) o 100 m (con la cabinovia)

Difficoltà: a piedi: media

Con la cabinovia: facile sentiero adatto anche a famiglie

Due persone stanno camminando insieme su un piccolo sentiero sassoso in salita. Si trovano già in alto sulla montagna, da qualche parte nelle Dolomiti, e sono circondati da un impressionante paesaggio montano.

San Ćiascian in ladino, St. Kassian in tedesco

Da San Cassiano in estate
  1. Seguite il sentiero n. 21 o n. 22 oppure prendete la cabinovia fino alla stazione a monte del Piz Sorega.

  2. Seguite il sentiero segnalato n. 21a e poi il n. 23, attraversando l’altopiano del Pralongià fino al rifugio alpino.

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 min. (a piedi), circa 1 ora (con la cabinovia)

Dislivello: 650 m (a piedi), 170 m (con la cabinovia)

Difficoltà: facile sentiero adatto anche a famiglie

Ampi prati alpini verdi con singole baite di legno di fronte a montagne imponenti sotto un cielo blu con nuvole.

Uno dei punti di partenza più amati

Da Armentarola in estate

In auto o in autobus si raggiunge Armentarola e da lì si prosegue su una strada forestale in direzione dei Prati di Störes. È possibile parcheggiare presso l’Hotel Armentarola. Dalla croce di vetta dei suggestivi Prati di Störes, il rifugio alpino appare a portata di mano.

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 min.

Dislivello: 510 m

Difficoltà: facile

Piccolo lago alpino circondato da aridi prati alpini e molte pietre dolomitiche Il sole illumina una singola vetta; il resto del paesaggio in ombra.

Si trova a Belluno, eppure è a un passo dal confine con l'Alto Adige

Dal Passo Valparola

Si segue il sentiero escursionistico segnalato n. 23, a ridosso del massiccio del Settsass, attraversando gli idilliaci Prati di Störes fino al rifugio alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Dislivello: 100 m

Difficoltà: media

Due persone con zaino stanno camminando su una cresta rocciosa, con la silhouette di una montagna dolomitica sullo sfondo.

Uno dei passi dolomitici più famosi

Dal Passo Falzarego

Si segue il sentiero escursionistico n. 24 sotto la cresta del Settsass e da lì si scende attraverso i Prati di Störes fino al rifugio alpino.

Tempo di percorrenza senza vetta: circa 3 ore

Dislivello senza vetta: 400 m

Difficoltà senza vetta: media

Scoprire, qui, è naturale come respirare l’aria di montagna. Arrivare, semplice come lasciarsi accogliere dalle Dolomiti.

Il Rifugio Alpino Pralongià recentemente ristrutturato con la sua facciata in scandole di legno e tetti innevati. Montagne dolomitiche sullo sfondo.

Siamo aperti anche in inverno!

Quando nevica, ci troviamo nel cuore del comprensorio sciistico Alta Badia. E già questo sarebbe un motivo più che sufficiente per restare aperti tutta la stagione invernale: potete raggiungerci facilmente con gli sci o lo snowboard, ma anche a piedi. Un motivo ancora più valido, però, è la bellezza che circonda il Pralongià … senza contare la nostra deliziosa cucina e la possibilità di passare la notte nel nostro rifugio.