Pralongiá logo
Rifugio Hotel Ristorante Pralongià Alta Badia  logo

A piedi o in bici

Come arrivare al Rifugio Pralongià da Corvara, La Villa, S. Cassiano e dal Passo Valparola

Ci sono diversi modi per raggiungere il Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia, sia a piedi, che in mountain-bike o e-bike. Gli impianti estivi dell'altipiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano (tutti abilitati per il trasporto di passeggini e MTB) facilitano la salita, ma il loro uso non è indispensabile per raggiungerci. Ecco come si arriva al Rifugio Alpino Pralongià, partendo da Corvara, La Villa, S. Cassiano e Passo Valparola/Falzarego

Da Corvara

# con la seggiovia del Col Alto si arriva in quota, dove si prende il sentiero n. 23 e lungo la cresta del Pralongià si raggiunge Rifugio Alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: ca. 1 ora 30 min.
Dislivello a piedi: 180 m.
Difficoltà: facile.


# in macchina oppure con una corriera di linea si arriva ai campi da golf dell'Alta Badia (località Planac/Corvara), dove si può lasciare la macchina sull'ampio parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia Pralongià e proseguire a piedi lungo la strada forestale attraverso boschi ombrosi in direzione Pralongià.

Tempo di percorrenza: ca. 1 ora 30 min.
Dislivello: 330 m.
Difficoltà: media.

In alternativa, si facilita l'arrivo, salendo con la seggiovia Pralongià.

Tempo di percorrenza
dalla stazione a monte dell'ovovia Pralongià: ca. 30 min. Dislivello a piedi: 150 m.
Difficoltà: facile e adatto a famiglie con bambini.


# in macchina oppure con una corriera di linea si raggiunge il Passo Campolongo. Imboccando il sentiero n. 3 (Sentiero dei Cacciatori), si raggiunge il Passo Incisa e si prosegue sulla strada forestale fino al Rifugio Alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: ca. 2 ore.
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: media.

Da La Villa

# con l'ovovia del Piz La Ila si arriva in quota, dove si prende il sentiero n. 4 per imboccare più avanti il n. 23 che porta direttamente al Rifugio Alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: ca. 1 ora 30 min.
Dislivello a piedi: 100 m.
Difficoltà: facile e adatto a famiglie con bambini.

In alternativa si raggiunge la cima del Piz La Ila a piedi da Alting camminando lungo la strada forestale (sentiero n. 4).

Tempo di percorrenza fino al Rifugio: ca. 3 ore.
Dislivello: 650 m.
Difficoltà: media.

Da S. Cassiano - Armentarola

# con l'ovovia del Piz Sorega si arriva in quota, dove si imbocca il sentiero n. 21a per imboccare più avanti il sentiero nr. 23 che porta direttamente al Rifugio Alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: ca. 1 ora.
Dislivello a piedi: 170 m.
Difficoltà: facile e adatto a famiglie con bambini.

In alternativa si sale da S. Cassiano a piedi sul sentiero n. 21 oppure n.22.

Tempo di percorrenza: ca. 2 ore e 30 min.
Dislivello: 650 m.
Difficoltà: facile.


# in macchina oppure con una corriera di linea si arriva alla località Armentarola. Dall'Hotel Armentarola si imbocca il sentiero n. 18 verso sud, poi si prosegue sul sentiero n. 24a attraverso il bosco fino ai prati dello Störes, un ottimo belvedere, dal quale si avvista già il Rifugio Alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: ca. 2 ore 30 min.
Dislivello: 510 m.
Difficoltà: facile.

Dal Passo Valparola / Passo Falzarego

# si parte dal Passo lungo il sentiero n. 23. Passando vicino al Monte Settsass e attraversando i favolosi prati dello Störes si arriva al Rifugio Alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: 3 ore.
Dislivello: 100 m.
Difficoltà: media.

# si parte dal Passo lungo il sentiero n.24, che si dirige verso la cresta del Settsass. Da lì in poi in continua in discesa, attraversando i vasti prati dello Störes, per raggiungere il Rifugio Alpino Pralongià.

Tempo di percorrenza: ca. 3 ore.
Dislivello: 400 m.
Difficoltà: media.