Pralongiá logo
Rifugio Hotel Ristorante Pralongià Alta Badia  logo

Estate al Pralongià

Per un benessere 100% naturale

È piacevole indugiare, d'estate, sull'altipiano del Pralongià lungo sentieri larghi e facili, adatti anche alle famiglie con bambini, che si diramano verso Col Alto (Corvara), Piz la Ila (La Villa) e Piz Sorega (San Cassiano). Ogni passo o ogni pedalata è un invito a concedersi tutto il tempo necessario per godersi un pizzico di benessere 100% naturale, tra il verde dei prati e dei pascoli e la cornice delle cime dolomitiche, accompagnati dai colori della fioritura alpina o dai profumi del fieno fresco.

Mountain bike & E-Bike

Due ruote, mille avventure

L'altipiano del Pralongià è amatissimo dagli appassionati della mountain bike. I sentieri e le strade sterrate che collegano il Rifugio Alpino Pralongià con il Piz Sorega, il Piz la Ila e il Col Alto sembrano fatte apposta per sbizzarrirsi sulle due ruote. Tutti gli impianti dell'altipiano sono abilitati al trasporto delle mountain bike e, inoltre, le bici si trasportano gratis. Arrivati in cima, si pedala nel bel mezzo di un paesaggio maestoso, ammirando le Dolomiti a 360 gradi. Chi è un po' allenato, non avrà problemi a scalare il dolce saliscendi dell'altipiano e può sfidare le proprie capacità anche proseguendo dal Rifugio Alpino Pralongià sul percorso del Sellaronda MTB Track Tour o sulle orme della mitica gara Sellaronda Bike Hero. Chi, invece, preferisce risparmiare la fatica, può sfruttare i vantaggi di una e-bike, approfittando della rete E-Bike Sharing con stazioni a Corvara, La Villa, Col Alto, Piz Sorega e Piz la Ila. Al Rifugio Alpino Pralongià troverete anche un punto di ricarica per le biciclette elettriche.

Passeggiate ed escursioni

Attraverso boschi, prati e pascoli

È un incanto camminare fra boschi e prati, nella quiete e nel silenzio. È un piacere perdersi nel dedalo dei sentieri panoramici per ritrovare se stessi e la propria armonia interna.

Chi si avventura nei trekking plurigiornalieri sulle Dolomiti, camminando da rifugio a rifugio, troverà il Rifugio Alpino Pralongià sui percorsi dell'Alta Via dell'Alta Badia e dell'Alta Via n. 9 delle Dolomiti (detta anche Trasversale, perché attraversa le Dolomiti orizzontalmente).

Chi, invece, preferisce escursioni più brevi e poco impegnative, apprezzerà l'altipiano del Pralongià per l'accesso agevolato dagli impianti di risalita estivi dell'Alta Badia e per sentieri piuttosto facili, che non comportano difficoltà particolari anche per una camminata con passeggino, regalando, nel contempo, panorami da favola sulle circostanti cime dolomitiche. È per questo che il Pralongià è una meta ambita per escursionisti che arrivano da Corvara, La Villa e San Cassiano. Ma è anche un ottimo punto di partenza per coloro che vogliono proseguire o per gli ospiti che soggiornano presso le camere e camerate del Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia. Le passeggiate più belle? Eccone alcune...

Destinazione family-friendly

Divertimento puro per ogni età

Sono molti i motivi che fanno dell'Alta Badia una destinazione family-friendly e tanti di essi sono concentrati proprio sull'altipiano tra il Piz Sorega, il Piz la Ila e il Pralongià. Facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita da Corvara, La Villa e San Cassiano l'altipiano è completamente ideato per una vacanza formato famiglia: sentieri larghi e facili, disseminati di pascoli, baite e malghe, con possibilità di noleggiare passeggini da sterrato o e-bike in diverse misure, restituibili anche negli altri punti della rete e-MTB sharing. Ma, il vero fiore all'occhiello sono i parchi Movimënt, con scivoli, altalene, giochi d'acqua, percorsi avventura, geocaching e tante altre attività. Ce n'è uno proprio accanto al Rifugio Alpino Pralongià – si tratta del Parco Movimënt Spaghettino, un sentiero tematico alla scoperta della vita sotto i piedi. E, dopo aver fatto questo curiosissimo giro, si torna al Rifugio Pralongià per ritemprarsi sulla soleggiata terrazza con uno sfizioso dolce fatto in casa e divertirsi nel parco giochi con angolo coniglietti.
Logo Pralongià

E d’inverno?

Scoprite attività e divertimenti invernali

L'inverno sulle Dolomiti è un periodo magico, da vivere in mille modi, e da godersi fino all'ultimo momento. Scoprite alcune delle più entusiasmanti attività invernali dell'Alta Badia.
Scopri di più...