Pralongiá logo
Rifugio Hotel Ristorante Pralongià Alta Badia  logo

Passeggiate ed escursioni

Attraverso boschi, prati e pascoli

È un incanto camminare fra boschi e prati, nella quiete e nel silenzio. È un piacere perdersi nel dedalo dei sentieri panoramici per ritrovare se stessi e la propria armonia interna.

Chi si avventura nei trekking plurigiornalieri sulle Dolomiti, camminando da rifugio a rifugio, troverà il Rifugio Alpino Pralongià sui percorsi dell'Alta Via dell'Alta Badia e dell'Alta Via n. 9 delle Dolomiti (detta anche Trasversale, perché attraversa le Dolomiti orizzontalmente).

Chi, invece, preferisce escursioni più brevi e poco impegnative, apprezzerà l'altipiano del Pralongià per l'accesso agevolato dagli impianti di risalita estivi dell'Alta Badia e per sentieri piuttosto facili, che non comportano difficoltà particolari anche per una camminata con passeggino, regalando, nel contempo, panorami da favola sulle circostanti cime dolomitiche. È per questo che il Pralongià è una meta ambita per escursionisti che arrivano da Corvara, La Villa e San Cassiano. Ma è anche un ottimo punto di partenza per coloro che vogliono proseguire o per gli ospiti che soggiornano presso le camere e camerate del Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia. Le passeggiate più belle? Eccone alcune...

Escursione Pralongià – Settsass

La cima del Settsass si raggiunge dal Rifugio Alpino Pralongià lungo il sentiero n. 23, che si inerpica in discreta pendenza fra alpeggi e terreni rocciosi. Il tempo di percorrenza è di ca. 2 ore. Arrivati in cima (m. 2571) non resta altro che rilassarsi e ammirare lo spettacolo delle Dolomiti a 360 gradi.

Escursione Pralongià – Col di Lana

Oltre che per la bellezza paesaggistica, il Col di Lana è conosciuto per il suo ruolo nella Prima Guerra Mondiale. È stata la montagna più combattuta su tutto il fronte dolomitico. Nell'aprile 1916 l'esercito italiano fece esplodere una gigantesca mina sotto la sua cima, decapitando il Col di Lana, per liberarsi dall'appostamento austriaco. Oggigiorno ci si trova una piccola chiesetta in ricordo dei caduti. Il Col di Lana si raggiunge dal Rifugio Alpino Pralongià, percorrendo all'inizio il sentiero n. 23 che corre alla base della parete sud del Settsass. Alla Sella Sief, si svolta sul sentiero n. 21/a che porta verso la cima del Col di Lana. Si sale dentro trincee e camminamenti austriaci recentemente restaurati. Per raggiungere la cima (m. 2571) ci vogliono ca. 3 ore.

Escursione Pralongià – Passo Valparola

Il giro si svolge sui sentieri n. 23 e n. 24, combinandoli eventualmente per creare un itinerario circolare, di rara bellezza, attorno al Monte Settsass. Cogliendo scorci mozzafiato, si attraversano prati e pascoli, boschi di larici e cirmoli, fino a raggiungere il pittoresco Lêch de Valparola, sull'omonimo passo. Il tempo di percorrenza (sola andata) è di ca. 3 ore.

Escursione Pralongià – Passo Campolongo

L'itinerario che passa tra i boschi del Cherz, dove non è raro avvistare cervi, caprioli, lepri, scoiattoli ed altri abitanti delle Dolomiti nel loro habitat naturale. Si parte dal Rifugio Alpino Pralongià lungo il sentiero n. 24 in direzione del Rifugio Marmotta. Al bivio si prende la svolta a sinistra, dirigendosi verso il bosco lungo il sentiero 3 (Sentiero dei Cacciatori). Il tempo di percorrenza (sola andata) è di ca. 1,5 ore.