Pralongiá logo
Rifugio Hotel Ristorante Pralongià Alta Badia  logo

Il Ristorante del Rifugio Pralongià in Alta Badia

Per gli amanti della montagna e della buona tavola

L'aperitivo, il pranzo o un dolcetto pomeridiano. Vale sempre la pena di prendersi il tempo per arrivare fin qui, alle distese del Pralongià. E non solo perché quest'angolo dell'Alta Badia vanta viste mozzafiato e fa parte di itinerari spettacolari, come il Sellaronda. Un'altra eccellenza è la cucina del Rifugio Alpino Pralongià, apprezzata per la qualità delle materie prime e la sapiente lavorazione artigianale. Il connubio tra tradizioni gastronomiche ladine e ricette mediterranee è orientato dalla scelta di prodotti rigorosamente nostrani. Carne, speck, formaggi, latte provengono esclusivamente dai masi altoatesini, mentre la selvaggina viene procurata, a volte, dagli stessi proprietari del rifugio, appassionati di caccia nel tempo libero. Anche gli ospiti con esigenze alimentari particolari non rimarranno affamati, grazie alla competenza e alla creatività della squadra ai fornelli del Rifugio Pralongià, che, su richiesta, propone gustose soluzioni vegetariane, nonché piatti senza glutine o lattosio.

Tutte le prelibatezze si gustano, circondati da un panorama strepitoso a 360 gradi, nel caratteristico ristorante principale con atmosfera rustica e pezzi d'artigianato, oppure nella graziosa Zirmstube, realizzata interamente in legno di cirmolo. L'ampia terrazza esterna accoglie gli ospiti nelle giornate di bel tempo con tanto sole, scorci sconfinati e, qualche volta, anche con la musica dal vivo.

Pranzare in rifugio

La cucina della famiglia Pescollderungg-Niederkofler, aperta a pranzo ogni giorno durante la stagione invernale ed estiva, punta sulla diversità dei gusti. Le semplici e sostanziose ricette di origine contadina e montanara si alternano, nel Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia, a proposte più leggere e sofisticate e anche a piatti gourmet, creati ogni anno dagli chef stellati per le iniziative "In Vetta con Gusto" e "Sciare con Gusto". Non scherza nemmeno la carta dei vini, con le migliori etichette dell'Alto Adige, ma in grado di sorprendere anche con ottimi vini provenienti da altre regioni d'Italia e da cantine estere. Da scoprire e degustare, tra l'altro, durante appositi appuntamenti gastronomici, come il Sommelier in Pista o il Wine Skisafari.

Riservato agli ospiti delle camere e camerate

Gli ospiti delle camere e camerate del Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia possono godersi il trattamento di mezza pensione nella graziosa Zirmstube, pittoresca sala dove il protagonista è il legno di cirmolo, conosciuto per i suoi pregi estetici e benefici salutari. Orientata a ovest, verso il Gruppo di Fanes, è un ottimo luogo per ammirare, a colazione, il sole sorgere dietro le cime di Conturines, Lavarella e Sasso di Santa Croce, ma anche per contemplare, a cena, lo spettacolo dell'Enrosadira.

La prima colazione a buffet è abbondante e genuina, con dolci fatti in casa e salumi, formaggi e latticini altoatesini – una bella carica per affrontare le avventure in montagna. Mentre, alla sera, circondati dai colori cangianti della natura, si gusta un menu a scelta con 4 portate, arricchito da un buffet di insalate e verdure. Settimanalmente si organizzano cene ladine e, d'inverno, anche aperitivi di benvenuto. Attenzioni particolari sono riservate agli ospiti con intolleranze alimentari. La ricca carta dei vini assicura abbinamenti ideali con ogni piatto. Così al tramonto risuona ancora un tintinnio di brindisi, poi scende un silenzio surreale e si accendono le stelle...

Le dolci tentazioni

Le dolci tentazioni pomeridiane del Rifugio Alpino Pralongià in Alta Badia sono un bel modo per concludere una giornata in montagna. Qui, a ingolosire sono i dessert fatti in casa, compresi dolci tipici come strudel, sacher, torta di grano saraceno, ma anche il classico tiramisù italiano, preparato a regola d'arte. Per gli ospiti con intolleranze alimentari ci sono anche soluzioni senza glutine.